CARRO A SFILI PARALLELI

CARRO A SFILI PARALLELI


Come nei Sottocarri a Sfili Telescopici, anche per questo sistema di variazione della carreggiata (il movimento realizzato dalle casse ) è di pura traslazione. Caratteristica dei carri con variazione della carreggiata a sfili paralleli è che gli sfili, di uguali dimensioni a destra e a sinistra, sono saldati alle casse in maniera da possedere due assi distinti e non coincidenti che risultano paralleli. Analogamente anche le sedi di questi sfili sono disposte su assi paralleli.


Data la non coincidenza degli assi su cui gli sforzi si scaricano, l'utilizzo di un sistema a sfili paralleli genera maggiore asimmetria rispetto ad un sottocarro dotato di sfili telescopici.


Si ha inoltre un aumento delle dimensioni longitudinali del telaio a causa della necessità di affiancare le sedi di scorrimento. Per contro, nei carri a sfili paralleli si ha una forte riduzione dei giochi, rendendoli così più adatti a macchine come le gru, che sono sottoposte agli sforzi dinamici del vento.

CARRO A SFILI PARALLELI


Come nei Sottocarri a Sfili Telescopici, anche per questo sistema di variazione della carreggiata (il movimento realizzato dalle casse ) è di pura traslazione. Caratteristica dei carri con variazione della carreggiata a sfili paralleli è che gli sfili, di uguali dimensioni a destra e a sinistra, sono saldati alle casse in maniera da possedere due assi distinti e non coincidenti che risultano paralleli. Analogamente anche le sedi di questi sfili sono disposte su assi paralleli.


Data la non coincidenza degli assi su cui gli sforzi si scaricano, l'utilizzo di un sistema a sfili paralleli genera maggiore asimmetria rispetto ad un sottocarro dotato di sfili telescopici.


Si ha inoltre un aumento delle dimensioni longitudinali del telaio a causa della necessità di affiancare le sedi di scorrimento. Per contro, nei carri a sfili paralleli si ha una forte riduzione dei giochi, rendendoli così più adatti a macchine come le gru, che sono sottoposte agli sforzi dinamici del vento.

TIPOLOGIE DI SOTTOCARRI

CARRO A SFILI TELESCOPICI

tracmec carro sfili telescopici

Questo carro è adatto all'accoppiamento con macchine che scaricano sul sottocarro uno sforzo continuo (ad esempio trivelle, a cutters od a macchine vibratrici.


CARRO AD H

tracmec sottocarro allargamento a carro ad h

Rispetto ai sottocarri a sfili paralleli o telescopici, i sottocarri ad H sono perfettamente simmetrici.


CARRO A PANTOGRAFO

tracmec carro a pantografo

I sottocarri con sistema di allargamento della carreggiata a pantografo sono utilizzati molto spesso se accoppiati con gru o sistemi di sollevamento.